Cos’è un Codice Etico e perché adottarlo
Il Codice Etico è un insieme di regole comportamentali che i soci aderenti, su base volontaria, si impegnano a rispettare.
L’obiettivo primario di questo documento è diffondere i valori in cui le aziende si identificano.
Nonostante non sia obbligatorio per legge, redigere tale documento è necessario a ribadire che, in nessun modo, i soci aderenti possono agire a vantaggio proprio per giustificare comportamenti in contrasto con le norme condivise.
Adottare il proprio codice di comportamento è un’ottima strategia per individuare la responsabilità all’interno di un’impresa ed essere percepiti positivamente dall’esterno.
Per questo motivo, molte grandi imprese hanno deciso di rendere pubblico il proprio codice, così da accrescere la propria reputazione e aumentare la fiducia degli utenti.
Il Codice Etico di Consorzio Detox
La tutela ambientale declinata in ogni suo aspetto è, attualmente, uno dei requisiti primari del settore moda.
Nel perseguire uno scopo comune, le aziende aderenti al CID hanno individuato una serie di comportamenti da attuare in una logica di collaborazione, sostenibilità e rispetto dei diritti umani.
Da qui nasce la necessità di adottare un proprio Codice Etico che possa rafforzare i principi fondanti del Consorzio Italiano Implementazione Detox.
Partendo da questa premessa, a dicembre 2022 è stato approvato il nuovo codice etico di Consorzio Detox valido per il 2023, rivolto a ogni azienda associata al CID.
Le linee guida del documento
Il CID si impegna a diffondere i diritti e i doveri contenuti nel documento in cui ogni azienda si identifica e che si impegna a rispettare.
Ogni membro del Consorzio crede in un’etica basata sulla lealtà e correttezza delle relazioni professionali e commerciali. Per questo motivo, per diffondere un sistema industriale più responsabile e maturo, è necessario agire con integrità attraverso la sottoscrizione di un codice che definisca le norme di condotta delle imprese associate. Le linee guida del documento definiscono i principi etici e sociali delle organizzazioni, che si impegnano per ottenere risultati significativi e duraturi nel tempo, in ambito di sostenibilità e tutela ambientale.
Leggi il Codice completo del 2023