CODICE ETICO DI CID

La sostenibilità nelle sue declinazioni ambientale, economica e sociale è oggi un aspetto caratterizzante tutti i settori merceologici, sempre più rilevante per i consumatori finali; un requisito fondamentale anche per il settore moda.

Nel 2015, L’ONU ha infatti pubblicato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ovvero un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Un programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’agenda ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi che i paesi firmatari si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.

Il 30/03/2022 è stata inoltre approvata la Strategia Europea per il Tessile Sostenibile (EU Strategy for sustainable and circular textiles), documento complesso che affronta molti temi e che cerca di disegnare un percorso per accompagnare il settore tessile e quello della moda verso una vera ed importante transizione.

A dicembre 2022 le aziende tessili aderenti a Consorzio Detox si sono dotate di un codice etico basato su lealtà e correttezza delle relazioni commerciali e professionali, ma anche sulla consapevolezza che, in un sistema industriale più responsabile e maturo, occorre competere con integrità.

Leggi il documento completo