CID e Control Union assistono le aziende sulle certificazioni tessili

Da marzo 2021, Consorzio Detox ha stipulato una convenzione con l’ente di certificazione internazionale Control Union per supportare le aziende nel percorso di certificazione dei propri prodotti. L’obiettivo è semplificare il percorso per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità tessile da parte delle aziende aderenti a CID.

Il primo passo di questo percorso è la possibilità di ottenere o rinnovare la certificazione FSC, attraverso un percorso di assistenza da parte del Consorzio. È inoltre previsto un prezzo agevolato per le aziende socie del CID che decidono di acquisire la certificazione FSC ma anche GRS, GOTS, RCS, OCS, RWS.

L’impegno del CID per valorizzare il tessile sostenibile e tracciabile

Grazie a questo nuovo servizio, che si aggiunge alla convenzione stipulata con Techinn per il supporto all’innovazione sostenibile, Consorzio Detox è sempre più vicina alle esigenze delle sue aziende.

Fin dalla sua nascita nel 2016, e oggi ancora di più, l’approccio del CID è quello di valorizzare una produzione tessile basata sulla sostenibilità e la tracciabilità, come valore aggiunto del Made in Italy. Un impegno che passa anche dal sostegno alle aziende a ottenere le certificazioni.

Che cosa è la certificazione Fsc

Fsc è la certificazione che promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo. Per le aziende del settore moda, possedere un certificato FSC significa aumentare la competitività in un mercato sempre più attento alla sostenibilità di tutti i fornitori della filiera.

Oggi, rispondere alle esigenze dei clienti richiede di differenziarsi anche nell’attenzione all’origine sostenibile della materia prima. Ecco perché garantire materiale da foreste coltivate in maniera sostenibile è un elemento di forza che certifica l’impegno per il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al futuro.

Il tessile e la gestione sostenibile delle foreste

La certificazione FscForest Stewardship Council è sempre più richiesta nel settore tessile. Come molte altre certificazioni per l’industria tessile, contribuisce a far intraprendere alle aziende percorsi di sostenibilità, apprezzati anche dal consumatore finale.

FSC supporta inoltre l’industria della moda su diversi ambiti di fornitura, come la ricerca di soluzioni ai problemi di tessuti e prodotti a base di fibre di cellulosa e la gestione sostenibile delle foreste del mondo.